Se avete seguito l’andamento dei futures americani negli ultimi tempi, avrete visto come si sia registrata una volatilità davvero notevole per quanto riguarda le probabilità di un imminente rialzo dei tassi da parte della Fed
Per quanto in molti credano che la regola d’oro del “non si toccano i tassi prima delle elezioni presidenziali” possa funzionare ancora in America, dobbiamo ammettere che, se la Fed non dovesse fare nulla nemmeno a questo giro, rimarremmo davvero basiti.
I tassi vanno rialzati ora che c’è la possibilità, e, inoltre, a nostro parere i mercati hanno già prezzato questo ridicolo rialzo da quota 0,5 a 0,75%.
Ciò detto, vorremmo farvi notare una cosa avvenuta sul mercato dei futures statunitensi:
Dati economici deludenti e i commenti di alcuni membri del FOMC hanno fatto passare le probabilità considerate dal mercato su un possibile rialzo dei tassi a settembre dal 30% al 10%, per poi andare al 20%, tornare al 30% e scendere al 18%.
E tutto questo è successo nel giro di tre giorni, normale.
No No…
La Fed a Settembre non alza. Allora non conoscete la colombella.
Da quanti anni la Fed mette a capo colombaioli…
Il problema è un altro ed ha un titolo: “LA RANA NELLA PENTOLA”.
Ebbene sì, perchè conoscete tutti la storia della rana nel pentolone…
Se metti una ranocchia nella pentola con acqua bollente, questa scappa di brutto!
Ma se la fai entrare in acqua fredda… e lentamente la bolli… questa ci rimane, si abitua e non si accorge che sta per cuocere a puntino tanto che alla fine scoppia!
Gli azionisti usa sono in pentola. La Fed ha innondato di liquidità “fresca” i mercati in questi anni. Quando poteva alzare non lo ha fatto. Ora è avvenuto un primo aumentino di grado di cottura l’anno scorso (+0,25). E’ passato UN ANNO. Altro 0,25 a Dicembre (se va bene!).
La cottura va a rilento. Mercati compiaciuti, al momento opportuno surriscaldati si placano. La colomba tiepida le acque…. Ma di questo passo presto o tardi la ranocchia…. Avete capito no?
Azionisti USA ma anche noi intendiamoci… Come diceva il ritornello: Casca il mondo tutti giu’ per terra.