USA: quando vivere con i sussidi di disoccupazione è la normalità

Food-Stamps

Il 15% degli americani vive grazie ai sussidi di disoccupazione USA. Questa si chiama ripresa economica (sana)?

Food-Stamps

Quando si parla di disoccupazione USA, non si può che parlare di un problema in via di risoluzione. O per lo meno questo è quanto ci vogliono far credere.

L’economia americana crea 236.000 posti di lavoro in febbraio, con un che scende al 7,7%, ai minimi degli ultimi quattro anni (…) Cautela anche dagli analisti. Non è certo che l’economia sia in grado di mantenere un tasso di creazione di posti di lavoro così elevato per il resto dell’anno. (…) il tasso di disoccupazione – afferma Ted Wieseman, analista di Morgan Stanley – non raggiungerà il 6,5% fino all’ottobre 2014. Il 6,5% è la soglia identificata dalla Fed per iniziare a valutare un aumento dei tassi di interesse. (Source)

Fantastico! Ripresa ed occupazione…meglio di così si muore! Ma già qualcuno inizia a pensare che non sia tutto così matematico come crede la FED. Intanto però…

USA, SUSSIDI DISOCCUPAZIONE A MINIMI 5 ANNI – Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la settimana scorsa sono scese di 4.000 unità a 323.000 unità, segnando i minimi da gennaio 2008. Lo comunica il Dipartimento del Lavoro Usa. (Source)

Ma tu guarda! Anche i sussidi alla disoccupazione sono calati…
Ma qualcosa non torna… leggiamo cosa ci racconta il WSJ…

Food-stamp use rose 2.7% in the U.S. in February from a year earlier, with 15% of the U.S. population receiving benefits.
One of the federal government’s biggest social welfare programs, which expanded when the economy convulsed, isn’t shrinking back alongside the recovery.
Food stamp rolls increased on a year-over-year basis, but were 0.4% lower from the prior month, the
U.S. Department of Agriculture reported. Though annual growth continues, the pace has slowed since the depths of the recession.
The number of recipients in the food stamp program, formally known as theSupplemental Nutrition Assistance Program (SNAP), reached 47.6 million, or nearly one in seven Americans. (Source)

Detto in parole povere, nel 2007, quando partì la grande depressione USA, il tasso di popolazione che riceveva i “” era pari all’8.7%, ovvero circa 26.3 milini di persone. Oggi, 2013, i food stamps hanno raggiunto al cifra monstre di 47.6 milioni di persone, ovvero il 15% e ripeto 15% della popolazione USA che tira avanti grazie a sussidi pubblici.
Questo significa RIPRESA ECONOMICA, caro amico Bernanke? E fino a quando?

 

 

 

Articolo tratto da Intermarket&More

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*