Il terzo trimestre del 2014 ha visto un incredibile +5% nel PIL statunitense, una cosa che non si vedeva dallo stesso trimestre del 2003, ecco da dove viene questa crescita
(ripubblicazione articolo del 26 dicembre 2014)
Mentre in Europa si lotta per crescere dello “zero virgola qualcosa percento”, dall’altra parte del Mondo gli USA hanno registrato una crescita annua del PIL a +5% nel terzo trimestre.
Da dove viene questa crescita ? Semplicemente da tutte le voci che compongono il PIL, nel terzo trimestre nessuna di queste ha riportato variazioni negative (cosa piuttosto rara, ma succede):
Questo grafico è un riassunto visivo molto efficace della scomposizione del PIL. Se siete interessati ad un dettaglio maggiore, tuttavia, potete consultare questa tabella (visibile in dimensioni maggiori facendo click qui):
E sapete qual è la cosa che più ci impressiona in tutto questo ? Il fatto che un indicatore abbastanza noto agli esperti del settore, l’ECRI Indicator, si stia pericolosamente dirigendo verso una soglia negativa. Siamo a quota +0,1%, considerate che sotto lo 0% si comincia a parlare di “rischio recessione”. Come si vede nel grafico, l’indicatore non è perfetto, ma il tonfo che ha registrato dal 2013 ad oggi significherà qualcosa ? A voi il giudizio:
Lascia un commento per primo