Una recessione in cui i consumi privati continuano a crescere è possibile ? Pare di sì, ma non accade di frequente
Domanda semplice, qual è stata la principale voce del PIL statunitense a trascinare la ripresa economica dopo il 2009 ?
La risposta è scontata (almeno per chi segue la vicenda con una certa periodicità):
(Doug Short)
Senza consumi privati la ripresa non c’è, ma non ci siamo mai posti la domanda opposta: possiamo avere una recessione economica senza un calo dei consumi ?
La domanda è più che lecita visto che, con il gran parlare che si fa in questi giorni di un rischio di recessione negli Stati Uniti, in molti hanno dato poca importanza all’andamento dei consumi nel paese:
La recessione post bolla dot-com (che fu uno scherzo rispetto al disastro del 2008) avvenne in concomitanza con una crescita dei consumi reali, strano a dirsi ma è vero.
Vedendo l’andamento ciclico dei consumi e lo stadio attuale delle cose, se domani dovesse arrivare una recessione ci troveremmo ad un bivio:
a) O i consumi crollano in maniera istantanea (ancora più velocemente che nel 2008)
b) O i consumi non crollano e la recessione si presenta in una forma molto più leggera rispetto a quanto visto l’ultima volta, giusto il tempo di sgonfiare la bolla a Wall Street
C’è un altro grafico che ci porta ad una conclusione simile:
Considerando soltanto le aziende americane che emettono bond a basso rating (i “junk bond”), vediamo che, mentre vi parliamo, il numero di default in questa cerchia ristretta sono decisamente bassi rispetto alla media storica di lungo periodo.
Dunque, ancora una volta, una recessione ci porterebbe ad un bivio:
a) O i default esplodono in maniera verticale (in stile 2008)
b) O i default si accumulano piano piano, fino a quando il mercato non regge più il peso del marciume (e il 1999 è un buon esempio storico)
Considerando che le ultime due recessioni furono, per motivi diversi, piuttosto anomale, adesso abbiamo qualche motivo per aspettarci una terza anomalia storica in questo mondo di pazzi.
Il problema è in Cina
i consumatori non sono altro che trader arricchitisi con la bolla cinese, questo è stato il trucco per anni e adesso che è scoppiata è venuto tutto a galla.
Ora che si stanno letteralmente bruciacchiando, bye bye tutto il resto che li circonda… compreso gli Usa esportatori ;)
Obamacare is the reason: http://www.zerohedge.com/news/2014-12-23/here-reason-surge-q3-gdp
Il problema è dato dal trend negativo in atto dell’economia americana (e la FED di Atlanta è sempre sul pezzo con i suoi aggiornamenti in tempo reale); se poi sarà recessione conclamata nel Q4 2015 o durante il 2016 (o durante il 2017) è una statistica.