Sorpresa dalla Federal Reserve: con la fine del QE, la banca centrale americana ha silenziosamente fatto crollare le proprie riserve in eccesso di 188 miliardi di dollari in 4 settimane, Wall Street se ne accorgerà ?
(ripubblicazione articolo del 13 novembre 2014)
Dovremmo vedere questa notizia in prima pagina su tutti i quotidiani economici, ma, per ragioni mistiche, si ritiene che questo sia un argomento troppo tecnico per essere messo in primissima pagina.
Facciamocene una ragione e proseguiamo.
La notiziona per gli USA non è tanto la fine del QE (attesa), quanto la silenziosa e terrificante sparizione di 188 miliardi dai bilanci della Federal Reserve.
Tradotto: la fine del QE avrebbe dovuto portare ad una variazione nulla nei bilanci della Fed (che, per la prima volta dopo tanto tempo, non sarebbero stati gonfiati). Invece la Fed ha voluto fare il passo più lungo della gamba, ha deciso direttamente di applicare una politica monetaria restrittiva (o almeno un “test” di politica monetaria restrittiva, dal momento che non abbiamo ancora i dati delle prossime settimane).
Il grafico seguente parla da sé:
-188 miliardi in 4 settimane, e vedrete cosa succederà quando Wall Street se ne renderà conto (dategli qualche settimana ancora)
Lascia un commento per primo