USA: stanno tornando i sub-prime, ed è peggio di prima

casa

Siamo davvero sbalorditi, nei prossimi giorni nascerà un nuovo strumento finanziario: un’obbligazione garantita dagli affitti, ci risiamo

casa

Davvero incredibile, la stupidità e la sete di denaro della cattiva Finanza è pronta a rigettarci nel baratro con un meccanismo del tutto simile a quello del 2007.

Allora il disastro era partito da uno strumento finanziario che definire “tossico” è un complimento: i famosi mutui subprime, ovvero mutui concessi ad individui diciamo “non proprio affidabilissimi” che infatti, alla fine, hanno abbattuto il sistema finanziario degli Stati Uniti nel giro di pochi giorni.

Ora ponetevi una domanda, che cosa c’è di più rischioso sul mercato immobiliare dopo i mutui ? Qual è quel contratto, cioè, il cui adempimento sembra essere più incerto del contratto di mutuo ?
Stiamo parlando del contratto di affitto: il tutto è stato svelato dall’ottimo Wall Street Journalpare infatti che qualche genio di Blackstone e della Deutsche Bank abbia tirato fuori un’idea davvero spaventosa per i mercati finanziari: “Perchè non emettere obbligazioni coperte da affitti ?”

Oltre ad augurarci che questi colloqui tra maxi esperti di non si sa che non si concludano (anzi, speriamo che i promotori dell’iniziativa siano licenziati ed allontanati al più presto da ogni posizione lavorativa con qualche rilievo finanziario), non possiamo far altro che sperare che qualcuno (che ne so, magari un Presidente degli Stati Uniti, o un Presidente della Fed) intervenga subito per bloccare questa folle idea.

Traduciamo sostanzialmente quello che il Wall Street Journal riporta: negli ultimi anni Blackstone è riuscita ad acquistare a prezzi stracciati molti immobili pignorati (l’articolo parla di 32.000 abitazioni, non ci è dato sapere se siano 32.000 appartamenti o 32.000 immobili) sull’intero territorio Statunitense. Il risultato ? Blackstone non sa proprio cosa farsene di questi immobili che ha in portafoglio (pensarci prima ? ovviamente no), quindi ha deciso di rivolgersi alla Deutsche Bank per mettere su questo meccanismo diabolico: un’obbligazione coperta dagli affitti degli immobili di Blackstone.

Qualcuno di voi è proprietario di un immobile in affitto ? Probabilmente sì, saprete bene dunque quanto la riscossione di un affitto possa essere difficile. Certamente è molto più difficile riscuotere la rata mensile di un affitto piuttosto che quella di un mutuo bancario. Per tale ragione sentiamo puzza di bruciato, e la cosa non ci piace per niente.

La Storia si ripete, inesorabilmente.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*