Passano gli anni e il premio Nobel per la Pace continua a perdere credibilità, dopo Barack Obama e l’Unione Europea, questo potrebbe essere l’anno di Vladimir Putin
La cosa triste è che, fra i 3, Putin è effettivamente l’unico ad aver evitato una guerra. Che poi questo non sia ancora detto e, comunque, sia stato fatto soltanto per i forti interessi politico-economici della Russia tra la Siria e l’Iran, evidentemente non conta.
Chi avrebbe mai pensato, una ventina di anni fa, che un’ex spia del KGB avrebbe potuto vincere il Premio Nobel per la Pace ?
In Russia la stampa è piuttosto unanime su un concetto: “Se Obama ha vinto il Premio Nobel per la Pace, perchè non dovrebbe ottenerlo anche Putin ?”.
La candidatura del Presidente Russo è stata proposta dalla misteriosa “Accademia dell’Unità Spirituale e della Cooperazione dei Popoli del Mondo”, il che contribuisce a sminuire l’importanza di questa ennesima strana candidatura per il Premio Nobel.
Nel 1990 il Premio Nobel per la Pace fu dato a Mikhail Gorbaciov, e già lì qualcuno si lamentò. Ricordiamo che, in fin dei conti, Gorbaciov non fece altro che arrendersi all’ormai inesorabile implosione dell’URSS. Se non fasse stato per questo, forse l’URSS esisterebbe ancora.
Allo stesso modo, se la Russia non avesse interessi politico-economici tra la Siria e l’Iran forse adesso gli Stati Uniti starebbero già bombardando Damasco.
Del resto, Nobel inventò la dinamite. Non vi sembra che questo premio sia circondato da un pesante alone di falsità e ipocrisia ?
Lascia un commento per primo