Wall Street E La Dipendenza Da Apple

apple-nasdaq-wall-street

Se non ci fosse Apple, il settore tech USA sarebbe in perdita nel primo trimestre, l’azienda di Cupertino è troppo grande ?

http://www.sokratis.it/wp-content/uploads/2013/09/apple-nasdaq-wall-street.jpg

C’è un vecchio detto inglese che dice una cosa del tipo: “When a company is too big to fail, then it’s too big” ovvero “Quando un’azienda è troppo grande per fallire, allora è troppo grande”.

Queste parole descrivono bene, in estrema sintesi, la situazione in cui il colosso della tecnologia Apple si trova in questo momento:

(Zero Hedge)

Senza Apple, i risultati finanziari dell’intero settore “tech” americano sarebbero stati nettamente negativi.

Con Apple, invece, il settore risulta essere ancora in crescita.

Apple è una grande azienda con bilanci invidiabili, almeno per ora. Ora chiudete gli occhi e immaginate un futuro in cui l’azienda di Cupertino non ha numeri così buoni come in passato. Se possedete una buona immaginazione, allora avete centrato il problema: Apple può, da sola, muovere il mercato in una direzione o nell’altra, e questo rischia di essere un disastro per l’economia statunitense.

Ricordate: è sempre rischioso concentrare troppe risorse in un unico punto. Abbiamo l’impressione che se, per assurdo, domani Apple dichiarasse bancarotta, il paese si troverebbe nel bel mezzo di una recessione improvvisa. Se ci pensate, questo è davvero incredibile.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*