In attesa di un bel cigno nero, l’analisi tecnica ci dice che Wall Street è in grado di salire ancora per diversi mesi, ma occhio alla chiusura di fine agosto
Saremo tra i primi a dirvelo forse, ma il 2016 non è un altro 2000, né tanto meno un altro 2008.
Se ci leggete regolarmente saprete senz’altro che non siamo soliti ad eccessi di ottimismo quando si trattadi fare previsioni economico-finanziarie, ma stavolta potremmo avere buone notizie.
In attesa di cigni neri che, per definizione, non possiamo prevedere, Wall Street sembra avere la capacità di salire ancora dopo due anni di noia mortale.
Andiamo con ordine:
Usando i dati settimanali, lo Stocknizer 2 ci dice che, chiaramente, si sta avvicinando una correzione di alcune settimane verso il basso (ad occhio, la prima metà di settembre sembra essere il momento in cui Wall Street correggerà).
Ma potrebbe essere solo una correzione tecnica:
Scrivetevi questa frase da qualche parte: se l’S&P 500 dovesse chiudere il mese di agosto al di sopra dei 2168 punti, potrebbe iniziare una nuova fase rialzista per l’indice. È questo quanto ci dice il Chandelier Exit con dati mensili.
Se dovesse iniziare questa fase rialzista, sappiamo che storicamente l’indice ha un ritmo di crescita ben preciso. Giocando un po’ con le medie mobili mensili e guardando cosa è successo nelle due precedenti fasi “bull”, vediamo una possibilità per l’S&P 500 di raggiungere i 2250 punti:
Sempre su dati mensili, l’indicatore stocastico sta facendo qualcosa che non fece nel 2000 e nel 2008. Dopo essere sceso sotto quota 80 punti, siamo tornati in fase di iper-comprato:
Lo Stocknizer 2 poi, dopo essere sceso paralizzando l’indice in una fase laterale apparentemente infinita, è tornato a salire. Guardando al passato, sappiamo che l’indicatore ha anticipato le grandi fasi di mercato ribassiste soltanto sopra quota 200 punti. E ad agosto l’indice rimane ben al di sotto di tale quota:
Infine, la curva di Coppock mensile è scesa brevemente in zona negativa per poi tornare subito in area positiva, un segnale rialzista molto forte:
Se il 31 agosto alle 22 (ora italiana) l’S&P 500 sarà sopra quei 2168 punti, chiameremo ufficialmente la nuova fase di mercato rialzista.
Leggi il disclaimer di Sokratis
Lascia un commento per primo