Per quanto la Fed cerchi di calmare le acque ogni volta in cui i mercati mostrano segnali di pessimismo, sappiamo bene che questo clima non può durare per sempre, e ora abbiamo un altro indicatore che punta ad una correzione imminente
Warren Buffet è, probabilmente, uno dei più grandi investitori viventi. Ci sono stati dei momenti in cui anche Buffett ha sbagliato, naturalmente, ma c’è un indicatore impiegato da lui che sta cercando probabilmente di dirci qualcosa:
L’area chiara indica l’S%P 500, la linea blu, invece, rappresenta la rielaborazione di uno degli indicatori preferiti di Buffett (equity/PIL).
Era dal 2012 che l’indicatore non scendeva e, a questo punto, sapendo che la Fed è vicina ad invertire il corso della propria politica monetaria, prevedere una correzione verso il basso è fin troppo facile.
La vera difficoltà è capire se questa correzione sarà soltanto una manovra tecnica o una vera e propria inversione di tendenza, ma quello dipenderà da eventuali cigni neri che si presenteranno sulla strada dei mercati finanziari.
Lascia un commento per primo