Una delle scuole di analisi tecnica finanziaria più famose al Mondo, quella di Dow, può aiutarci ad anticipare la prossima correzione a Wall Street
(ripubblicazione articolo del 4 giugno 2015)
Prendiamo due indici: il Dow Jones Industrial Average (quello a cui ci riferiamo comunemente quando parliamo di “indice Dow Jones”, DJI) ed il Dow Jones Transportation Average (DJT):
La Teoria di Dow è molto chiara in termini di segnali di acquisto/vendita:
“Per un segnale di vendita nell’indice, è necessario riscontrare prima di tutto un massimo inferiore in almeno uno dei due indici (DJI o DJT), e, dopodiché, entrambi devono scendere al di sotto della linea di rottura del trend”
La “linea di rottura del trend” è indicata nel grafico, e si attesta a 17.164 punti per il DJI ed a 8.566 punti per il DJT. Avrete dunque intuito che, se fosse per il DJT, la borsa sarebbe già in correzione. Questo perchè il DJT ha già registrato un massimo inferiore ed è già sceso al di sotto della linea di rottura del trend. Fino a quando il DJI non scenderà sotto ai 17.164 punti, la Teoria di Dow non indica di vendere azioni.
Notate, infine, come questa stessa teoria abbia dato un falso segnale di vendita nel 2011. Ma vi ricordate come mai la borsa non è scesa nel 2011, vero ? Vi suggeriamo due lettere: “Q” ed “E”.
Lascia un commento per primo