Gli ultimi studi di mercato dimostrano che in Italia si sta verificando un’anomalia in termini a vendite di smartphone, vediamo insieme i numeri del settore
Secondo l’ultimo rapporto di Kantar Worldpanel ComTech, nel terzo trimestre del 2013 è avvenuto il sorpasso di Windows Phone ai danni di iOS, anche se solo in Italia.
Infatti, i dati raccolti mostrano che il sistema operativo dell’azienda di Redmond risulta installato sul 13,7% dei dispositivi italiani, mentre iOS si ferma al 10,2%. In Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna invece Apple mantiene il secondo posto, seppur perdendo diversi punti percentuali(tranne in Spagna dove invece guadagna il 2,4%).
Sommando i 5 paesi, scopriamo che Windows Phone è il sistema operativo cresciuto di più(5,2%), anche più di Android(4,2%), mentre Apple è in calo(-3,1%).
Se invece prendiamo in considerazione le percentuali assolute europee, al momento non c’è ancora storia: dietro Android saldamente al comando(71,9%) c’è ancora iOS(14,6%), e Windows Phone conferma il terzo posto(9,8%).
Il sorpasso si può definire storico, anche se circoscritto a un solo paese, e dimostra la bontà del grande lavoro svolto da Microsoft(senza dimenticare l’apporto fondamentale di Nokia) negli ultimi anni nel mercato Mobile.
Tuttavia, per quanto importanti, i dati del terzo trimestre sono sicuramente meno importanti di quello del prossimo, periodo di lancio dei nuovi iPhone 5C e iPhone 5S: a gennaio potremo fare riflessioni più significative.
Lascia un commento per primo