Yahoo si prepara a sfidare YouTube: 300 mln per acquistare Ndn

Mayer_NB

Che stia per nascere un nuovo ambizioso contendente per YouTube? Probabilmente è presto per dirlo, ma pare che Marissa Mayer, CEO del colosso Yahoo, si stia muovendo in questa direzione.

Mayer_NB

Yahoo è in trattative preliminari per acquisire News Distribution Network, società che fornisce servizi di video online e sarebbe disposta a sborsare 300 milioni di dollari per concludere il deal. L’acquisizione consentirebbe al gruppo californiano capitanato da Marissa Mayer di rafforzare la propria posizione nel segmento multimediale online facendo concorrenza a YouTube, acquisita nel 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari.

Le discussioni sono ancora in fase iniziale, “non abbiamo ancora raggiunto un accordo con Yahoo”, ha commentato Krystal Olivieri, portavoce di Ndn. L’intesa potrebbe quindi essere raggiunta tra diverse settimane. Le due società avevano avviato le trattative su una possibile acquisizione già prima del 2012, ma allora non era stato raggiunto alcun accordo.

I giochi si sono riaperti solo nelle ultime settimane in scia all’intenzione di Yahoo di creare un catalogo di contenuti video in grado di aumentare il numero di visitatori del sito. Il servizio Ndn, fondato nel 2007 per distribuire video ai servizi editoriali online all’interno di notizie di cronaca, politica, sport ed altri argomenti, vanta oggi circa 573 milioni di visualizzazioni di video, rispetto ai 384 milioni di Yahoo ma contro i 12,6 miliardi registrati da Google nel solo mese di gennaio.

L’operazione potrebbe rappresentare un passo importante per migliorare e aumentare la quantità di contenuti offerti online da Yahoo e sarebbe certamente il più importante da quando Marissa Mayer ha assunto il ruolo di ceo del gigante Internet Usa. La Mayer non è tuttavia nuova ad acquisizioni nel mondo dei contenuti online: risale allo scorso maggio l’acquisizione di Tumblr, la piattaforma di microblogging e social networking comprata per 1,1 milioni di dollari.

La sfida con YouTube sembra dunque aperta, tanto che Yahoo starebbe puntando ad accaparrarsi alcuni dei migliori e più seguiti contributors del gioiello di Google, proponendo ai caricatori di video originali condizioni economiche più favorevoli come maggiori entrate pubblicitarie o tariffe degli annunci garantite. Una società di analisi di mercato ha infatti previsto che nel 2017 la spesa pubblicitaria nei video sarà più che quadruplicata rispetto a tre anni fa, segnando il più alto tasso di crescita in tema di annunci pubblicitari in formato digitale.

Se l’acquisizione dovesse andare in porto, seguirebbe quella realizzata da Walt Disney lo scorso 25 marzo, quando il titano dei cartoni ha firmato un accordo da 950 milioni di dollari per l’acquisizione di Market Studios, rete leader di contenuti video online su YouTube. A Wall Street il titolo Yahoo sale dello 1,45% a 36,90 dollari rispetto al Nasdaq che avanza dell’1,18% nonostante l’indice Ism manifatturiero degli Stati Uniti a marzo sia salito meno dei previsti 54 punti a 53,7 punti dai 53,2 punti di febbraio.

Articolo tratto da MilanoFinanza.it

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*